Nato da un’idea di Michele Marongiu, appassionato dell’ultracycling, amante dei viaggi avventura in bicicletta e da sempre attento al mondo del sociale, il progetto Marocco Expedition Women Challenge, si concretizza grazie anche all’impegno e il coinvolgimento di figure professionali di primissimo livello nel campo medico sportivo e tecnico atletico, il supporto di importanti aziende, l’accredito di autorevoli associazioni e il patrocinio della Regione Sardegna.
Segue di poco la recente impresa “Capo Nord Sardinia Expedition ed è un viaggio avventura ispirato alle donne e al loro coraggio, in particolare a quelle donne che hanno fronteggiato la lotta contro il cancro e che, dopo questa difficile prova, hanno deciso di affrontare ancora una volta una sfida impegnativa, certamente meno importante ma sicuramente avvincente.
Per farlo, quattro di loro, ex pazienti oncologiche, parteciperanno alla “Marocco Expedition”, un raid in mountain bike che, dopo un adeguato addestramento tecnico e una meticolosa preparazione atletica, le vedrà percorrere piste e sentieri del profondo Marocco, dalle montagne al deserto, attraversando piccoli villaggi e remoti insediamenti di popolazioni berbere.
Una spedizione pensata per dare prova che, così come nella vita anche nello sport, con la determinazione e il coraggio “l’impossibile può essere possibile”.
La Marocco Expedition Women Challenge potrà essere seguita in tempo reale da casa, attraverso un servizio di rilevamento GPS che traccerà l’avanzamento sul percorso e passo-passo con servizi fotografici, video e dirette Facebook. Sarà inoltre raccontata su questo sito e illustrerà la missione in tutte le sue fasi: da quelle della preparazione, con il resoconto di allenamenti e storie di vita quotidiana dei partecipanti, fino a quelle della partenza, dello svolgimento e della conclusione di tutta l’impresa.