Perché un Docufilm
La realizzazione di un docufilm ha lo scopo di rappresentare l’intero progetto
in tutti i suoi aspetti, infatti racconterà una storia in cui gli elementi narrativi ed
espressivi si basano sul vissuto dei partecipanti. Nel film il pubblico si affezionerà
ai protagonisti ed entrerà in empatia con loro specialmente se, personalmente, ci
si ritroverà nelle storie o nelle caratteristiche uniche e avvincenti dei personaggi.
Un film che abbraccerà temi impegnativi e racconterà anche, in modo più approfondito, i personaggi che hanno fatto la Storia.
Avrà l’impianto di un film documentario narrativo e permetterà di avere una
panoramica con ampi approfondimenti sui vari aspetti emozionali di protagonisti, vicende, percorsi e sfide.
Il pubblico e i canali di divulgazione
Trattando argomenti e storie di vita distinti, il pubblico a cui e in prima battuta il film è rivolto è quello di donne, uomini e famiglie che quotidianamente vivono, o in prima persona o più semplicemente per conoscenza, le drammaticità legate ai tumori ma anche spettatori di qualunque età semplicemente desiderosi di vedere un docufilm locale, moderno, coinvolgente e di spessore.
Il messaggio visivo
Nel docufilm il racconto delle storie e il messaggio che con esse si vuole trasmettere sarà enfatizzato da riprese con un taglio emozionale. Sarà infatti ciascuna donna che darà la personalità al montaggio, in linea con il suo modo di essere e col suo carattere.
Le riprese video che documenteranno la spedizione verranno in gran parte realizzate dalle persone stesse con i telefoni cellulari, così da vivere in maniera diretta le vicende raccontate negli ambienti e luoghi quotidiani, anche se sarà comunque sempre presente un operatore professionista per mantenere una coerenza visiva e di racconto.
Le fasi della preparazione atletica e la spedizione in Marocco porteranno invece lo spettatore ad un’azione più dinamica, con uno stile più movimentato e sportivo, ricco di immagini e testimonianze dei vari partecipanti.
Le finalità
La realizzazione e la divulgazione del docufilm, che racconterà la Marocco Women Challenge con i suoi protagonisti e i suoi risvolti, vuole raggiungere lo scopo di:
– incuriosire il pubblico a scoprire e a vivere una particolare e coinvolgente
sfida sportiva;
– attrarre tutte le persone a cui possano restare impressi gli argomenti trattati, le storie personali, le caratteristiche dei personaggi e delle loro vicende;
– invogliare la visione e la divulgazione di un messaggio di forza e speranza, verso tutti e in modo particolare verso quelle persone che si trovano nel delicato momento di intraprendere un importante ostacolo nella propria vita;
– sollevare domande generando un’autoanalisi verso chi ha vissuto o vive il dramma della malattia per conoscere la forza d’animo e contemporaneamente capire la fragilità di queste persone.